Ferrero, Feltrinelli e Automobili Lamborghini. È tripudio italiano, alla domanda sulle aziende dove le persone sognano di lavorare, secondo quanto comunica il Randstad Employer Brand 2020. Il 77% dei nostri connazionali (e non solo) si vedrebbero benissimo in un futuro alle dipendenze della Ferrero. Il 69,4% mira alla Feltrinelli, mentre il 69,3% alla Automobili Lamborghini.
Aziende dove lavorare: la Ferrero è una costante
Già in passate occasioni Ferrero ha occupato la prima posizione quando si parlava di compagnie presso cui gli italiani desidererebbero lavorare. Il colosso si trova precisamente in pole per quanto riguarda sicurezza del posto di lavoro, la reputazione, l’atmosfera piacevole e il work-life balance (ossia equilibrio tra casa e lavoro). I risultati sono pubblicati dopo una ricerca alla quale hanno partecipato 185mila persone in 33 Paesi.
Se Ferrero gode delle preferenze per certi fattori, Feltrinelli la fa da padrone per l’interesse per il settore della cultura, mentre Lamborghini brilla in reputazione. Nella top 10 stilata da Randstad Employer Brand figurano inoltre Thales Alenia Space, attraente per la retribuzione e i benefit, e Mondadori, per il mondo dei media.
In generale è emerso che i lavoratori rincorrono principalmente l’equilibrio fra la vita professionale e privata. Ma anche un’atmosfera di lavoro stimolante, retribuzione e benefit allettanti, sicurezza del posto di lavoro e opportunità di carriera incidono nel giudizio complessivo. Mentre le donne prestano maggiore attenzione all’equilibrio fra vita privata e lavoro, gli uomini inseriscono in cima alle priorità retribuzione e benefit.
Il responso cambia in relazione all’età
Comunque il responso cambia in relazione all’età. I giovani con meno di 25 anni cercano imprese in grado di valorizzare l’integrazione e la diversità; mentre nella fascia 25-34 si dà peso all’atmosfera di lavoro piacevole. Per i 35-54enni sono una forte discriminante retribuzione e benefit e per gli Over 55 conta innanzitutto la solidità finanziaria. I settori più ricercati e ambiti sono automotive, industria aeronautica, largo consumo, media, servizi informatici.