Il mercato è stato rivoluzionato quando l’online e internet hanno preso il sopravvento. Sempre più venditori, grandi o piccoli che siano, hanno deciso di iscriversi su piattaforme apposite per vendere i propri prodotti. Quella più gettonata, e anche più famosa e affidabile, è Amazon: il marketplace per antonomasia, con i suoi oltre 300 milioni di utenti.
Se il gestore di un’azienda, e non solo, ha deciso di addentrarsi nel vasto mondo di Amazon, avrà sicuramente constatato che, in quell’universo digitale, ci sono milioni e milioni di articoli, a volte anche simili ai prodotti che si ha intenzione di proporre e vendere. Ci sono tantissimi venditori “anziani” che hanno già recensioni certificate e un proprio bacino di utenza che permette loro di poter vendere un articolo anche ad un prezzo leggermente più alto perché supportati dalla loro fiducia.
Questo è uno dei tanti scenari possibili; un altro potrebbe essere quello, appunto, di non riuscire subito a spiccare tra tutti e vendere i propri prodotti o far sì che almeno spuntino nelle ricerche di un user. C’è un modo per potersi fare largo e raggiungere la vetta: puntare sulla pubblicità su Amazon.
Pubblicità su Amazon: perché è importante?
Per sponsorizzare al meglio i propri prodotti è bene affidarsi a professionisti nel settore che saranno in grado di fornire al venditore la strategia più efficiente ed efficace, partendo proprio dall’Amazon advertising, con l’aggiunta di un vantaggioso e corposo bagaglio culturale fornito proprio dagli esperti nel campo.
Compreso questo, passiamo alla pubblicità vera e propria. È importante destinare una buona fetta di denaro e di tempo per iniziare la propria ascesa all’interno del marketplace. I prodotti verranno lanciati in modo adeguato e conforme ai propri obiettivi, utilizzando delle campagne ideate ad hoc per la propria offerta e, di conseguenza, calibrate sul target che si è individuato e si ha intenzione di raggiungere, senza tralasciare il bacino di consumatori già acquisito.
È bene sapere che fare pubblicità su Amazon non è semplice. L’obiettivo è appetibile: far sì che gli utenti trovino prima i propri prodotti e non di certo quelli della concorrenza. La strada per raggiungere l’obiettivo è tortuosa, bisognerà sgomitare con altri competitors “più grandi”. Nulla è impossibile se il team che gestirà la pubblicità è competente.
Infatti, la squadra è incaricata di gestire e ottimizzare giornalmente e in tempo reale l’adv Amazon del proprio canale affinché si resti sempre al passo con le “regole non scritte” all’interno del mercato online. Tutto gira attorno alla strategia, allo studio e alle analisi di mercato e degli utenti. La sponsorizzazione si rende necessaria per donare visibilità ai propri prodotti che, se dovessero essere visualizzati nei primi risultati proposti all’utente, potrebbero diventare anche gli unici che l’user prenderà in considerazione; in questo modo, quasi certamente si avrà ottenuto un nuovo cliente perché acquisterà i prodotti posizionati sul podio della ricerca.
Gli ingredienti segreti da potenziare e su cui dover investire per vendere i propri prodotti su Amazon sono le strategie di sponsorizzazione e l’ottimizzazione delle inserzioni con l’aiuto di una campagna pubblicitaria Amazon saggia e vantaggiosa.