Per promuovere la propria impresa e intercettare nuovi clienti si possono usare tantissime strategie di marketing, ma una delle più efficaci in assoluto consiste nello sfruttare le potenzialità offerte dai social network e in particolare da Facebook.
Per aumentare la visibilità dell’azienda, migliorare la reputazione del brand o instaurare un rapporto diretto con i clienti, un’opzione è organizzare un contest su Facebook: vediamo insieme come fare.
Contest su Facebook: come promuoverlo
Vi sarà sicuramente capitato di navigare sulle pagine di Facebook e di partecipare ad alcuni concorsi, ad esempio rispondendo a delle domande o condividendo una foto o un commento.
È un’azione che dura solo pochi secondi ma che ha un grande impatto per chi gestisce un brand.
Prima di creare e pubblicare il vostro contest dovrete chiedervi quale sarà l’obiettivo del concorso a premi: far conoscere un nuovo prodotto, aumentare la visibilità del brand, creare un rapporto con i propri follower, ecc.
Rispondendo a questa domanda si potrà scegliere la tipologia di contest: quiz, classico concorso a premi, contest fotografico, video contest o instant win.
Il contest che realizzerete dovrà risultare interessante per gli utenti; di conseguenza non bisogna lasciare nulla al caso e curare sia la grafica che la scelta del premio finale. Per pubblicizzare il contest e spingere gli utenti a partecipare sarà sicuramente fondamentale creare un post accattivante, corredato da foto o video di altissima qualità.
Se si sta organizzando un contest fotografico per promuovere una nuova linea di prodotti di bellezza, sarà opportuno pubblicare una foto che ne esalti le qualità e che incuriosisca gli utenti.
Prima di pubblicare il contest bisogna creare aspettativa e interesse, magari postando un vero e proprio conto alla rovescia con alcuni indizi affinché la curiosità spinga molte persone a partecipare.
Il concorso dovrà essere promosso non soltanto su Facebook, ma anche su altri social network collegati o sul vostro sito aziendale, aumentando così il numero di visualizzazioni.
Tipologia di contest e premi in palio
Prima di pubblicare il contest su Facebook è sempre opportuno leggere attentamente i termini e le condizioni stabilite dal social network e dalla legge italiana per non rischiare di violare alcune regole e ritrovarsi con un contest illegale.
Per aiutarvi nella costruzione e pubblicazione di un contest su Facebook potete scegliere di affidarvi all’esperienza di Max Marketing, specializzati nell’organizzazione di concorsi a premio tradizionali o sui social.
Il contest fotografico è sicuramente il più apprezzato sui social, ma anche gli instant win sono in costante crescita, perché consentono ai partecipanti di sapere immediatamente se hanno vinto uno dei premi messi in palio.
Per realizzare un instant win, bisognerà soltanto decidere come strutturarlo: una o più domande, indovinelli, giochi di parole o l’utilizzo di specifici hashtag. Per quanto riguarda i premi in palio, vi suggeriamo di scegliere solo prodotti che possono identificare con precisione il vostro brand o i vostri servizi.
Non è assolutamente importante mettere in palio premi troppo ingenti, ma è sempre opportuno offrire diversi regali, così da ampliare il numero di vincitori. I premi possono anche consistere in sconti per amici o familiari, così da promuovere il passaparola e ampliare il proprio pubblico.
Organizzare un contest su Facebook vi consente di raggiungere diversi obiettivi; soprattutto è in grado di intercettare nuovi potenziali follower, che incuriositi dai premi in palio visiteranno le vostre pagine aziendali.