Isee da 15 a 25 mila euro prevedono tanti bonus che possono essere richiesti dai contribuenti, ecco quali sono.
Isee da 15 a 25 mila euro, si avvicina la presentazione
Si avvicina la presentazione dell’ Isee 2023 per tutti i contribuenti che vogliono farlo. Un indicatore della situazione economica equivalente, uno strumento che permette di misurare la condizione economica delle famiglie italiane. Quindi è un indicatore che tiene conto del reddito, del patrimonio e delle caratteristiche di un nucleo familiare.
Pertanto in base al valore dell’Isee è possibile richiedere diversi bonus. Ad esempio, con l’Isee che va da 15 a 25 mila euro è possibile richiedere l‘assegno unico. Un contributo mensile che spetta alle famiglie che hanno minori a carico fino al compimento dei 21 anni di età. L’importo dell’assegno varia in base al valore Isee ed è comunque di 50 euro per chi ha un reddito maggiore di 40 mila euro.
Tutti gli altri bonus e quelli esclusi
Tra gli altri bonus che possono essere richiesti, c’è il bonus trasporti pari a 60 euro per i redditi fino a 20 mila euro. Prima di richiedere il bonus è possibile verificare se il gestore a cui si vuole abbonarsi aderisce o meno al contributo. La lista è consultabile all’interno del sito del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.
Il bonus asilo nido può essere richiesto per chi ha un reddito tra i 15 e i 25 mila euro. Un rimborso spese per chi ha bambini che frequentano l’asilo nido, pubblico o privato per i bambini fino a 3 anni di età.
Dal valore dell’attestazione può dipendere l’esonero della tassa d’iscrizione alle scuole superiori per tutti i nuclei familiari che hanno un reddito inferiore ai 20 mila euro. L’esonero vale anche e per l’iscrizione all’università e le relative tasse. In alcuni Comuni è previsto anche un contributo per l’affitto di casa. Mentre non si applica il bonus sociale che è solo per redditi fino a 15 mila euro.