Un bonus 200 euro per i lavoratori senza partita Iva per alcune categorie. Ecco quando e come presentare la domanda.
Bonus 200 euro, per i lavoratori senza partita Iva
In questi giorni in cui si deve fare conto con la crisi economica, qualsiasi contributo è ben gradito. Anche perché arrivare a fine mese, per alcuni nuclei familiari, è diventato davvero difficile. Ma sembra esserci un bonus del valore di 200 euro per i lavoratori senza partita Iva. E’ possibile fare domanda entro il 30 aprile 2023 per accedere ad un bonus di 200 euro. Ma per ottenerlo occorre avere i seguenti requisiti:
- Avete percepito un reddito non superiore ai 35 mila euro nel periodo d’imposta 2021;
- Siete iscritti alla gestione autonoma dell’Inps dal 18 Maggio 2022;
- Avete un’attività lavorativa attiva alla data 18 Maggio 2022;
- Avete versato almeno un contributo entro il 18 Maggio 2022 relativo al periodo antecedente a partire dall’1 Gennaio 2020;
- Non percepite altre prestazioni indette nel decreto Aiuti
Inoltre i richiedenti che nel periodo d’imposta 2021 hanno guadagnato meno di 35mila euro avranno diritto ad un bonus maggiorato a 350 euro.
Come e quando fare la domanda all’Inps
La domanda per la richiesta del contributo si presenta direttamente all‘Inps. Il termine ultimo è quello del 30 aprile 2023. Le domande possono essere presentate per via telematica attraverso la piattaforma Inps. Basta accedere alla propria area riservata tramite Spid, Cie o Cns.
Tuttavia per chi non fosse in grado di muoversi su internet è possibile chiamare al servizio Contact center multicanale dell’Inps. Infine è possibile rivolgersi ai Patronati dislocati in tutto il territorio italiano. Si ricorda inoltre, che il contributo a sostegno dei lavoratori senza partita Iva, non fa cumulo con il reddito conseguito e quindi non modifica il valore Isee. Infine il bonus 200 euro non è soggetto a tassazione di alcun tipo.