Continua il nostro viaggio alla scoperta della collezione filatelica italiana del 2020, anno particolarmente ricco per quanto riguarda gli esemplari emessi. Il francobollo che vi presentiamo oggi è dedicato ad una delle case vinicole più rinomate e conosciute a livello internazionale presenti nel nostro paese, la F.lli Gancia & C. S.p.a.
Essa, come anticipato, è una della case vinicole più importanti e apprezzate d’Italia. Ha sede a Canelli, in Piemonte, ed rinomata in tutto il mondo nella specializzazione dei vini spumante.
Il nome lo si deve al fondatore Carlo Gancia, nato nel 1829 a Narzole, in Provincia di Cuneo, Piemonte, settimo figlio di Caterina Rosso e Michele Gancia, quest’ultimo erede di numerosi poderi e terreni agricoli nella zona di Canelli, in (Provincia di Asti), tanto da iniziarvi una prospera viticoltura, in special modo di uve di moscato.
L’azienda nacque ufficialmente nel 1850 e ad essa si attribuisce la scoperta e la produzione del primo spumante italiano della storia. Nel 2020, in occasione del centosettantesimo anniversario della sua fondazione, la F.lii Gancia & C. S.p.a. ha ricevuto un omaggio dal Ministero dello Sviluppo economico davvero eccezionale: l’emissione di un francobollo che porta il suo nome. Andiamo a vedere come è fatto l’esemplare e quanto vale oggi, a circa due anni dalla sua uscita sul mercato filatelico.
Caratteristiche e valore del francobollo
La data di emissione di questo esemplare è stata il 24 settembre del 2020. Si tratta di un francobollo ordinario, appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico” e dedicato alla F.lli Gancia & C. S.p.A., nel 170° anniversario di attività.
La vignetta riproduce un manifesto d’epoca della F.lli Gancia & C. S.p.A. del 1922, denominato “Donna Farfalla” e realizzato dall’illustratore e pittore Leonetto Cappiello. Completano poi il francobollo le leggende “GANCIA” e “DAL 1850 170 ANNI DI SPUMANTE”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”, che indica un valore nominale di 1,10 euro.
Emesso in quattrocentomila esemplari, il francobollo oggi si può trovare in vendita online a cifre che si aggirano intorno ai 2,00 euro a pezzo.