Le truffe al bancomat sono più frequenti di quello che si pensa, ecco quindi a cosa prestare attenzione quando si preleva.
Truffe al bancomat, attenzione agli ATM
Gli atm sono davvero una soluzione semplice e veloce per chi ha bisogno di contante. Bastano pochi minuti e si ha la possibilità di avere i soldi dal proprio conto. Anche se in questo momento è allerta difficoltà prelievi e costi troppo alti. Ma stavolta a “rubare” i soldi ai correntisti non è la banca con le sue commissioni, sono i truffatori.
Purtroppo a causa della chiusura sempre più frequente di postazioni per prelevare, quelli rimanenti sono diventati più cari. Costi che si ripercuotono inevitabilmente sulle tasche dei clienti, che spesso hanno bisogno urgente. Tuttavia ad intervenire ci sta tentando l’Antitrust che sta cercando di valutare caso per caso per cercare una soluzione che non vada a ripercuotersi solamente sul cliente.
Truffe al bancomat, l’importanza del Pin
Quando si va al bancomat occorre mettere il PIN. Ma proprio in quel momento occorre stare attenti. Prima di immettere il codice numerico e premere invio, è consigliabile controllare alcune cose. Innanzitutto controllare che non siano strani dispositivi messi sul tastierino numerico. Esistono dispositivi capaci di memorizzare il pin e poi riutilizzarlo per prelevare altro contante.
Altra cosa da controllare è che si è davvero soli. Insomma stare attendi che accanto non ci siano persone, anche quelle più insospettabili. In questi posti la sicurezza non è mai troppa. Quindi una buona abitudine è quella di coprire con la mano, o con qualsiasi altro mezzo il tastierino numerico prima di digitare il PIN.
Banconote contraffatte cosa fare?
Quando si preleva il denaro, attenzione ad una nuova truffa, quello dello scambio dei soldi. Può capitare che dopo si è preso i propri soldi, si avvicini qualcuno con pezzi di alto taglio e chiede di scambiare i soldi. Non lo fate, potrebbe essere il momento ideale per rifilare della banconote false. Quando si trova una banconata falsa la prima cosa da fare è quella di avvisare le autorità.