Vi sarà di certo capitato di vedere una moneta da 5 Centesimi Vittorio Emanuele II Re di Italia. Ma vi siete mai chiesti quali sia oggi il suo valore nel mondo del collezionismo? Andiamo a scoprirlo insieme!
La moneta da da 5 Centesimi Vittorio Emanuele II Re di Italia è stata coniata nel 1962 (riporta la data 1961) e nel 1968 (riporta la data 1967) dalle Zecche di Milano, Napoli e Bologna. Alcuni esemplari coniati dalla Zecca di Bologna si differenziano dall’assenza della firma dell’autore, mentre altri coniati dalla Zecca di Napoli presentano una testa del Re sensibilmente più grande.
Questa moneta è composta da una lega di Rame 960/1000 e Stagno 40/1000, ha un diametro di 25 millimetri, un peso di 5 grammi e presenta un bordo liscio.
Nella facciata del dritto troviamo la testa del Re di profilo e che guarda verso sinistra, contornata dalla scritta in stampatello maiuscolo “VITTORIO EMANUELE II RE D’ITALIA”. Sotto il collo del Re c’è la firma dell’autore Ferraris.
Nella facciata del rovescio, invece, troviamo il valore nominale scritto in grande (5 CENTESIMI) e subito sotto l’anno di conio. Il tutto è racchiuso in rami di alloro e di rovere chiusi in basso da un fiocco e in alto da una stella.
Quanto vale la moneta da da 5 Centesimi Vittorio Emanuele II Re di Italia?
Il valore della moneta da da 5 Centesimi Vittorio Emanuele II Re di Italia varia, come per tutte le monete, dallo stato di conservazione, dall’anno di conio e anche dal simbolo della Zecca.
Quelle che ad oggi hanno più valore, sono quelle coniate nel 1961 dalla Zecca di Bologna: 3000 euro in FDC, 800 euro in stato SPL, 300 euro in stato BB e 100 euro in stato MB.
Rare sono anche quelle coniate dalla Zecca di Napoli e che presentano la testa del Re più grande. Il loro valore se in Fior di Conio potrebbe superare anche i 1000 euro.
Quindi, se siete in possesso di una moneta da 5 Centesimi Vittorio Emanuele II Re di Italia vi consigliamo di farla valutare da un esperto di numismatica o dai siti di aste più noti, perché potreste avere tra le mani un piccolo tesoro!