Oggi vogliamo parlarvi di una moneta romana antica chiamata Sesterzio Vespasiano. Ne avevate mai sentito parlare prima? Andiamo a vedere com’è fatta e soprattutto qual è oggi il suo valore nel mondo della numismatica.
Chi era Vespasiano? Tito Flavio Vespasiano è stato un imperatore romano che governò tra il 69 e il 79 con il nome di Cesare Vespasiano Augusto. È stato il primo imperatore e fondatore della dinastia dei Flavi e salì al trono dopo la guerra civile, acclamato dalle legioni d’Egitto, Giudea, Siria, e Danubio. Uno dei Sesterzi, denominato “IVDAEA CAPTA”, celebra proprio la vittoria che aprì a Vespasiano le porte dell’Impero.
Il Sesterzio Vespasiano presenta al dritto il profilo dell’Imperatore, mentre al rovescio può riportare diverse differenti raffigurazioni. All’epoca le monete erano i mezzi per la propaganda e riportavano le diverse vittorie.
Un esempio è il Sesterzio che riporta la vittoria nella campagna contro i Giudei. Nella facciata del rovescio presenta una palma, una giudea in lutto e un prigioniero con le mani legate e, in circolo, la scritta in stampatello maiuscolo “IVDEA CAPTA”.
Un altro esemplare, oggi considerato molto raro, è quello che riporta nella facciata del rovescio la raffigurazione di Marte con lancia e trofeo.
Qual è il valore del Sesterzio Vespasiano?
Il Sesterzio Vespasiano oggi può avere un valore che parte da centinaia di euro fino ad arrivare a migliaia. Dipende sia dalla sua rarità e sia dal suo stato di conservazione.
Basta sapere i prezzi battuti negli anni durante le aste.
Nel 2011, un Sesterzio Vespasiano “IVDAEA CAPTA” che celebra la vittoria che ha aperto le porte dell’Impero a Vespasiano, è stato battuto 100.000 dollari!
Il 21 ottobre del 2018, sempre durante un’asta, un Sesterzio Vespasiano con raffigurata la Pace seduta e ramo d’ulivo con cornucopia è stato acquistato per 300 euro.
Avete un Sesterzio tra i vostri cimeli di famiglia? Se si, vi consigliamo di farlo valutare, perché potreste avere tra le mani un vero tesoro!