È stato emesso, lo scorso 15 novembre, dal Ministero dello Sviluppo Economico un bellissimo Francobollo dedicato all’Orso Bruno marsicano.
Si tratta di un pezzo celebrativo Europa 2021 con tariffa B 50 g e con una tiratura di cinquecentomila esemplari. Andiamo a scoprire com’è fatto, dove trovarlo e qual è il suo prezzo. Il francobollo Orso Bruno marsicano è stato stampato Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia e cinque colori. Di seguito, tutte le caratteristiche tecniche:
Carta: bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.
Grammatura: 90 g/mq.
Supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq.
Adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco).
Formato carta e formato stampa: 40 x 30 mm.
Formato tracciatura: 46 x 37 mm.
Dentellatura: 11 effettuata con fustellatura.
Fogli: quarantacinque esemplari.
La vignetta del bellissimo francobollo presenta la raffigurazione dell’orso bruno marsicano nel proprio habitat naturale. In alto sono presenti la dicitura “Orso bruno marsicano” e il logo dell’Europa. Completano l’esemplare la scritta “ITALIA” e il valore tariffario “B 50 g”.
Un po’ di storia
L’orso bruno marsicano è un mammifero della famiglia degli Ursidi, una sottospecie dell’orso bruno comune. Vive soprattutto nell’Appennino centro-meridionale, all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Alcuni esemplari popolano anche i parchi vicini, come Sirente-Velino, Majella e la riserva Monte Genzana e Alto Gizio.
Arriva a pesare di media 130 kg e arriva a toccare i 2 metri di altezza in posizione eretta. Nonostante le grandi dimensioni, non è affatto un animale minaccioso o pericoloso per l’uomo, a meno che non sente di essere minacciato.
Il prezzo del Francobollo Orso Bruno marsicano
Il Francobollo Orso Bruno marsicano ha un valore tariffario B 50 g, ovvero di 2,60 euro per ciascun pezzo. È possibile acquistarlo, insieme agli altri prodotti filatelici correlati, online sul sito ufficiale di poste.it, negli uffici postali dotati di uno sportello dedicato alla filatelia e in tutti gli “Spazi Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia e Verona.
Per la foto dell’orso marsicano presente sulla vignetta: Easy Fotostock © Gennaro Leonardi/AGF.