Oggi vogliamo parlarvi della moneta da 1 Centesimo di Dollaro 1944 – D – Lincoln penny on Steel, conosciuta più comunemente come la moneta da 1 Penny.
Questo esemplare è stato coniato nel 1944 a Denver e a San Francisco. Ciò che lo rende raro e diverso da quelli coniati negli anni precedenti e successivi, è il materiale con cui è stato realizzato.
Andiamo a vedere le caratteristiche della moneta con la lettera D.
La moneta da 1 Centesimo di Dollaro 1944 – D, è composta in acciaio rivestito con zinco, anziché con il rame. Una scelta fatta per risparmiare il rame per lo sforzo bellico. Ha un diametro di 19 millimetri e un peso di 2,7 grammi.
Nel dritto, troviamo la raffigurazione del volto di Lincoln, di profilo e rivolto verso destra. Ai lati del 16 ° presidente degli Stati Uniti, compaiono la data di conio della moneta e subito sotto la lettera D, che indica la zecca di Denver, e la parola LIBERTY. In alto, ad arco, è riportata la scritta in stampatello maiuscolo “IN GOD WE TRUST”.
Ne rovescio, troviamo al centro della moneta la scritta ONE CENT, che indica il valore nominale, seguita dalla scritta in stampatello “UNITED STATES OF AMERICA”. A contornare le due diciture, troviamo due spighe di grano. In alto, vicino al bordo, compare quello che è il motto degli Stati Uniti D’America: “E pluribus unum”.
Valore della moneta da 1 Centesimo di Dollaro 1944 – D
Nel 1944 furono coniati oltre 430 milioni di esemplari di questa moneta da 1 Centesimo di Dollaro. La maggior parte riporta il segno di zecca S, che sta ad indicare San Francisco, ma tra le più ricercate, ci sono quelle che riportano la D della Zecca di Denver.
Come già detto in precedenza, durante questa annata, si decise di utilizzare un altro materiale che andò a sostituire il classico rame.
Per una moneta in acciaio zincato del 1944 con la lettera D, un collezionista è disposto a sborsare migliaia di dollari.
Basti pensare che, durante un’asta, un esemplare in ottime condizioni, è stato venduto per 115.000 dollari.