Oggi vi mostriamo e vi parliamo di un nuovo francobollo che si è aggiunto, da ieri, alla collezione filatelica italiana del 2021: ecco a voi il francobollo Federazione Regionale Coldiretti Sicilia.
Praticamente ogni giorno, il Ministero dell Sviluppo Economico, in collaborazione con l’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato italiano, emette dei nuovi francobolli. Le occasioni in cui emettere questi titoli possono essere legati per lo più a celebrazioni di personaggi storici o dello spettacolo, oppure alla celebrazione di particolari anniversari di avvenimenti storici. Questa settimana, precisamente il 28 settembre 2021, è stata la volta del francobollo celebrativo della Federazione Regionale Coldiretti Sicilia.
La Coldiretti (Confederazione Nazionale Coltivatori Diretti) è la maggiore associazione di rappresentanza e assistenza dell’agricoltura italiana. La sezione di Coldiretti della Regione Sicilia è nata nel 1951. Quest’anno, in occasione del 70esimo anniversario della sua istituzione, si è deciso di emettere un francobollo celebrativo. Andiamo a vedere come è fatto.
Caratteristiche e valore del francobollo
Si tratta di un francobollo celebrativo, emesso con una tiratura di 300.000 esemplari, divisi in fogli da 28 esemplari ognuno.
Nella vignetta è assemblata una serie di elementi figurativi caratteristici della Sicilia e del mondo dell’agricoltura, che sintetizzano il cammino e il cambiamento percorsi dalla Federazione Regionale Coldiretti Sicilia durante i suoi settanta anni di attività: l’Etna, la Testa di Moro, le maioliche, due colonne, testimonianze dell’architettura greca, e una cornucopia. All’interno di una pergamena è visibile un paesaggio agreste su cui volteggiano un satellite e un drone, a rappresentare il legame tra il passato e il futuro. In alto, al centro tra le maioliche, è riprodotto il logo della Federazione Regionale Coldiretti Sicilia. Completano il francobollo la leggenda “70° ANNIVERSARIO”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
Il francobollo ha un valore di 1,10 euro a pezzo ed è possibile acquistarlo, dal 28 settembre, in tutti gli uffici postali che presentano uno sportello filatelico e sul sito ufficiale di Poste Italiane.