Banconota da 50.000 Lire Leonardo. Quanti di voi la ricordano? Negli anni il nostro paese ha stampato banconote e coniato monete dedicate ad eventi importanti o personaggi che hanno segnato la storia. E alcuni di noi, le hanno ancora conservate tra i vecchi cimeli di famiglia. Andiamo a scoprire quanto vale oggi questa vecchia banconota.
Le 50.000 Lire Leonardo sono state stampate dal 1967 al 1975 e sono rimaste in circolazione fino al 1979. Come suggerisce lo stesso nome, la banconota è dedicata a Leonardo Da Vinci, scienziato, inventore e artista italiano. Un talentuoso uomo del Rinascimento e oggi considerato uno dei più grandi geni dell’umanità.
Com’è fatta
La banconota misura 167 x 82 millimetri. Sulla facciata principale è presente, verso destra, il ritratto di Leonardo Da Vinci. In basso a sinistra e in alto a destra troviamo il numero di serie. Ci sono poi il contrassegno di stato, il nome dell’autore della banconota e il nome dell’artista. Infine, verso il centro è presente la dicitura BANCA D’ITALIA e il valore nominale della banconota LIRE CINQVANTAMILA. Subito sotto, la scritta PAGABILI A VISTA DAL PORTATORE seguita dalle firme del cassiere e del governatore della banca. Il tutto è racchiuso all’interno di una cornice, sui cui lati è presente il valore nominale in numeri: 50.000.
Sul lato opposto, invece, troviamo la raffigurazione del borgo medievale di Vinci, paese natale dello storico personaggio. Anche su questa facciata è presente una cornice, che riporta verso l’alto la dicitura BANCA D’ITALIA e verso il basso il valore nominale a lettere LIRE CINQVANTAMILA.
Quanto vale oggi la banconota da 50.000 Lire Leonardo?
Il valore di una banconota da 50.000 Lire Leonardo oggi varia a seconda dello stato di conservazione, del numero di serie e dell’anno di stampa. Andiamo a vedere di seguito i valori più nel dettaglio.
Banconote annate 1970, 1972 e 1974: il loro valore può arrivare fino a 700 euro (valore più alto inteso per una banconota in Fior di Stampa).
Banconote annata 1967: valore che può arrivare, se in Fior di Stampa, fino a 1.200 euro.
Banconote annate 1968 e 1975: fino a 2.000 euro se in Fior di Stampa.
Banconote annata 1974: fino a 3.000 euro se conservata in perfetto stato.
Come già anticipato, questi valori variano anche a seconda del numero di serie. Sappiamo che i collezionisti sono interessati in particolar modo alle banconote delle prime serie, delle serie che presentano numeri particolari e a quelle delle serie sostitutive.