Nel 1932 sono stati realizzati alcuni rari francobolli in occasione e del cinquantenario della morte di Giuseppe Garibaldi, avvenuta nel 1882. La serie è composta da 8 differenti valori e prende il nome di Francobolli San Marino Cinquantenario della morte di Giuseppe Garibaldi 1932.
Giuseppe Garibaldi è nato a Nizza il 4 luglio del 1807 ed è morto a La Maddalena il 2 giugno del 1882. È stato un generale, patriota, condottiero e scrittore italiano. Oggi è ricordato come una figura rilevante del Risorgimento e come uno dei personaggi più importanti della storia.
Nel mondo della filatelia, sono state diverse le serie emesse in onore di Giuseppe Garibaldi. Nel 1932 si è deciso di onorare i 50 anni dalla morte dell’eroe dei due mondi. La serie completa comprende 8 francobolli con differenti colori e dai valori di: 10/20/25/50/75 centesimi e 1,25/2,75/5 lire.
I primi quattro hanno come soggetto principale proprio Giuseppe Garibaldi. Sulla facciata principale è infatti possibile notare il busto del noto scrittore. Mentre gli altri quattro lo ritraggono in compagnia del suo esercito.
Il valore dei Francobolli San Marino: Cinquantenario della morte di Giuseppe Garibaldi 1932
I Francobolli San Marino Cinquantenario della morte di Giuseppe Garibaldi 1932 oggi fanno parte dei francobolli rari più apprezzati nel mondo della filatelia e tra i collezionisti.
Il valore della serie è di ben 390 euro.
Cosa significa il termine filatelia
Con il termine filatelia si intende il collezionismo di francobolli. Risale al XIX secolo ed è formato dall’unione dei termini greci Filos (amante) e Atelia (franchigia). Franchigia è il temine usato per indicare la tassa dovuta per il recapito della posta.
La persona appassionata di francobolli è invece denominata flilatelista. Mentre gli oggetti utili al filatelista sono chiamati filatelici.
Il primo francobollo è stato emesso dalla Gran Bretagna nel 1840 e oggi è conosciuto con il nome di Penny Black. Ritrae la Regina Vittoria II su uno sfondo nero ed ha un valore di ben 3.000 euro.