La bombola del gas si può tenere nel balcone di casa? Ecco cosa dice la legge in merito a questo argomento.
Quando si vive in un appartamento all’interno di un condominio occorre rispettare le regole che lo gestiscono. Le stesse sono spesso contenute all’interno del regolamento condominiale. E vanno rispettate sia che si è proprietario dell’immobile, inquilini o qualsiasi altra forma di godimento del bene.
Il regolamento condominiale è l’atto con il quale il condominio detta le regole relative all’amministrazione, all’uso delle cose comuni, alla ripartizione delle spese e ai diritti e agli obblighi di ciascun condomino sulle parti comuni. A vigilare sul rispetto di queste norme ci pensa l’amministratore che appunto gestisce le parti comuni.
La bombola del gas si può tenere in balcone?
Ci sono dei condomini in cui è vietato stendere i vestiti sul prospetto strada. Altri in cui non è possibile accendere il barbecue o ancora innaffiare le piante. Ma in merito alla bombola del gas interviene direttamente la legge, quindi c’è poco da normare privatamente. Quindi la risposta alla domanda è “Si”, ma con alcuni accorgimenti.
La norma UNI 7131/1999 indica i criteri per determinare la conformità dei requisiti di sicurezza riguardo agli impianti a gas. Secondo questa infatti è possibile tenere la bombola (con una capacità non maggiore di 150I) sul proprio balcone. Questa norma specifica però che deve essere messa all’aperto in un luogo non soleggiato e protetta dalle intemperie.
Come tenere la bombola in balcone
Tenere la bombola in balcone è più prudente di tenerla in appartamento. In ogni caso deve essere protetta dal troppo caldo o dal troppo freddo. Per questo motivo si consiglia di metterla dentro un mobile o nicchia, ma ventilato. Tuttavia questo deve essere più grande del 50% rispetto al volume della stessa bombola.
Infine altra raccomandazione prevede l’utilizzo di un tubo guaina passante di acciaio. Serve per proteggere il tubo gas (controtubo in acciaio) o per isolarlo (controtubo in acciaio o Pvc), per motivi di sicurezza, dall’ambiente che sta attraversando (es. pozzetti interrati, strutture metalliche). In presenza di controtubo si prevede quasi sempre uno sfiato.