Quanti di voi hanno conservato negli anni le monete delle vecchie lire? Oggi vogliamo mostravi un esemplare che potrebbe trovarsi nei vostri cassetti e svelarvi qual è il suo valore in campo numismatico. Stiamo parlando della moneta da 10 Centesimi Impero di Re Vittorio Emanuele III 1° Tipo.
È realizzata in rame 950/1000 ed è stata coniata dal 1936 al 1939. Ha un diametro di 22,5 millimetri, un peso di 5,4 grammi e presenta un contorno liscio.
Nella facciata del dritto della moneta da 10 Centesimi Impero di Re Vittorio Emanuele III 1° Tipo troviamo la testa nuda del sovrano che guarda verso sinistra. Ai due lati del Re, vicino al bordo e divisa a metà, c’è la scritta in stampatello maiuscolo “VITT- EM – III – RE – E – IMP –”.
Nella facciata del rovescio, invece, troviamo la raffigurazione dello Stemma Sabaudo con un fascio e adornato con una corona reale. Alla sinistra dello stesso è presente una spiga di grano, mentre a destra un ramo di quercia. Scendendo verso il basso notiamo una piccola R, che indica la Zecca d Roma e il valore nominale, la C di Centesimi a sinistra e il numero 10 a destra. Scendendo ancora troviamo l’anno di conio e l’anno dell’era fascista e in basso a tutto la firma dell’autore della moneta “G. Romagnoli”.
Quanto vale oggi una moneta da 10 Centesimi Impero di Re Vittorio Emanuele III 1° Tipo?
Ormai sappiamo che nel mondo del collezionismo, il valore di qualsiasi moneta varia soprattutto dallo stato di conservazione della stessa. I collezionisti lo suddividono in Fior di Conio (moneta perfetta senza il minimo graffio), Splendido, Bellissimo e Molto Bello.
Andiamo a vedere di seguito una tabella con i valori di una moneta da 10 Centesimi Impero di Re Vittorio Emanuele III 1° Tipo a seconda dello stato di conservazione e dell’anno di conio:
- 1936: MB 3 euro, BB 5 euro, SPL 15 euro, FDC 80 euro.
- 1937: MB 2 euro, BB 3 euro, SPL 10 euro, FDC 50 euro.
- 1938: MB – euro, BB 2 euro, SPL 5 euro, FDC 35 euro.
- 1939: MB – euro, BB 2 euro, SPL 5 euro, FDC 35 euro.