Nel 2007 è ricorso il 50esimo anniversario dei Trattati di Roma. Per l’occasione, diversi paesi dell’Unione Europea hanno coniato una moneta commemorativa da 2 euro. Oggi andiamo a conoscere le caratteristiche e il valore di quella emessa in Italia.
I Trattati di Roma, firmati appunto nella Capitale italiana il 25 marzo del 1957, istituirono e disciplinarono la Comunità economica europea (CEE) e la Comunità europea dell’energia atomica (CEEA o Euratom).
Per celebrare il 50esimo anniversario dalla loro istituzione, alcuni dei Paesi facenti parte delle suddette comunità hanno emesso delle monete commemorative dal valore nominale di 2 euro.
In passato abbiamo già visto quella coniata ed emessa in Slovenia. Oggi, invece, andremo a scoprire quella coniata in Italia, dalla Zecca di Roma.
Caratteristiche della moneta da 2 euro Trattati di Roma Italia 2007
Come tutte le altre monete da 2 euro, anche questa ha un diametro di 25,75 millimetri, un peso di 8,5 grammi ed è bimetallica. Anche la facciata del Rovescio è identica a quella di tutte le altre monete da 2 euro.
Sul Dritto, come per quella slovena, al centro troviamo la raffigurazione dei trattati sormontati dalla scritta “EUROPA”. Sullo sfondo è presente la pavimentazione realizzata da Michelangelo di Piazza Campidoglio, il luogo nel quale furono firmati i trattati. In alto, nel giro, troviamo la scritta “TRATTATI DI ROMA” e “50° ANNIVERSARIO”. In basso, in fine, ci sono l’anno di conio “2007”, la R della Zecca di Roma e la scritta “REPUBBLICA ITALIANA”.
Tiratura e valore
Se entrate in possesso di un esemplare di questa moneta da 2 euro che è circolato, e che quindi presenta i naturali segni di usura, ovviamente il suo valore non andrà mai oltre quello nominale, ossia 2 euro.
Il discorso cambia se invece ne possedete una in Fior di Conio. In questo caso un collezionista può arrivare a sborsare dai 6 agli 8 euro. Non esiste una versione di questa moneta in Fondo Specchio.