Ci troviamo spesso a parlare di monete o banconote circolate nelle nostre mani e nelle nostre tasche. Oggi, invece, vogliamo parlarvi di una moneta molto particolare, coniata dalla Zecca di Stato italiana per i soli collezionisti: la moneta da 5 euro Tigre.
La moneta da 5 euro Tigre fa parte della collezione Mondo Sostenibile – Animali in via di estinzione, avviata dal 9 settembre del 2020, giorno in cui è stata appunto rilasciata. È la prima di 5 monete che completeranno l’intera collezione.
Ideato da Silvia Petrassi, questo esemplare è composto in Bronzital, ha un diametro di 26,95 millimetri, un peso di 9,30 grammi e il bordo con una zigrinatura continua.
Nella facciata del dritto compare al centro una raffigurazione a colori di diverse specie di animali in via di estinzione, mentre in alto e a destra del disegno è riportata la scritta in stampatello “Repubblica Italiana” in verde. In basso c’è la firma dell’autrice.
Sull’altra facciata, parliamo quindi del rovescio, compare in primo piano e al centro una tigre, animale al quale è dedicata questa moneta. In alto compare la scritta in stampatello “Tigre”, a sinistra c’è il valore nominale (5 euro), a destra la R della Zecca di Roma e, in basso, l’anno di conio (2020).
Questa bellissima moneta è la prima ad essere fluorescente. Se infatti la osserviamo al buio, è possibile notare i contorni dell’animale che si accendono.
Valore della moneta da 5 euro Tigre
Essendo una moneta coniata per i collezionisti in soli 6.000 esemplari, possiamo tranquillamente parlare di una moneta rara.
Sul sito ufficiale della Zecca di Stato è stata venduta per 37 euro più le spese di spedizione ed è andata esaurita in pochissimi giorni. Non è affatto facile reperirla, poiché i pochi che sono riusciti a prenderla, la custodiscono gelosamente.
Quei pochi esemplari che sono stati messi in vendita su siti come Ebay, superano già i 150 euro.
Sempre sul sito della Zecca, dal 3 settembre del 2021 sarà possibile acquistare la seconda moneta della collezione, che sarà dedicata all’Orso Polare. Se siete interessati, vi consigliamo di affrettarvi a prenotarla.